Volontari per l’ambiente, unisciti alla nostra raccolta rifiuti

Dopo l’appuntamento con la pulizia del Parco delle Groane, Liberi dalla Plastica torna con i suoi eventi per i volontari per l’ambiente.

La nuova raccolta rifiuti è prevista per domenica 5 novembre 2023 a Sirtori, in provincia di Lecco, con il supporto del Comune, degli alpini e di varie associazioni cittadine.

Chi vuole dare il suo contributo non dovrà fare altro che iscriversi gratuitamente e presentarsi all’evento con la voglia di raccogliere il maggior numero possibile di rifiuti abbandonati.

Volontari per l’ambiente, l’importanza di eliminare i rifiuti abbandonati

Fin dalla sua fondazione, l’associazione di promozione sociale Liberi dalla Plastica ha sempre fornito un aiuto concreto all’ambiente, coinvolgendo cittadini, studenti e professionisti nei suoi progetti legati all’eliminazione della plastica usa e getta.

Grazie all’iniziativa per le Aziende Green, ha portato la filosofia plastic free sul luogo di lavoro, mentre attraverso lezioni didattiche, ha trasmesso ai più piccoli l’importanza di non sprecare l’acqua e preferire comode borracce riutilizzabili e trasportabili.

Il patrocinio di numerosi comuni italiani ha permesso all’associazione di donare, a tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta, un filtro per rubinetti in grado di migliorare la qualità dell’acqua di casa e dire addio alle bottigliette in PET.

Oltre a queste iniziative, Liberi dalla Plastica nel 2023 ha deciso di passare all’azione, seguendo l’esempio di numerose associazioni che organizzano pulizia spiagge, corse per l’ambiente e altre iniziative green.

Così, alcune giornate dell’anno, saranno dedicate alla raccolta di rifiuti abbandonati nell’ambiente, realizzate con i soci e chiunque abbia voglia di partecipare.

Il successo di Groane libere dalla plastica

La scia è quella dell’evento delle “Groane libere dalla plastica” con cui, domenica 21 maggio, 16 volontari e appassionati si sono ritrovati nel magnifico parco per eliminare oltre 80 kg di rifiuti abbandonati tra i boschi e le radure.

Insieme all’associazione Senago in movimento, i partecipanti hanno condiviso una camminata di 9 km per immergersi nella natura e, allo stesso tempo, compiere un gesto sostenibile.

I volontari per l'ambiente all'opera per ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati

La raccolta rifiuti di Sirtori

Con lo stesso spirito Liberi dalla Plastica, in cooperazione con il Comune di Sirtori, ha fissato la nuova raccolta rifiuti chiamando a raccolta numerosi volontari per l’ambiente.

Il ritrovo è domenica 5 novembre alle ore 10.00 di fronte il Municipio di Sirtori (LC) in Piazza Brioschi Don Arnoldo.

La partecipazione è libera e gratuita: per prendere parte alla raccolta rifiuti è infatti sufficiente compilare il modulo di iscrizione che si trova in fondo a questo articolo, nella Biblioteca di Sirtori o presso la sede del Comune, supporter dell’attività, con il coinvolgimento di diverse associazioni del territorio, tra cui gli alpini.

Durante le raccolte rifiuti è necessario essere muniti di:

  • guanti
  • scarpe e abbigliamento comodi
  • gilet catarifrangente

L’evento dei volontari per l’ambiente verrà sponsorizzato anche tra le classi della scuola elementare di Sirtori, per sensibilizzare sempre più bambini verso le tematiche ambientali. In caso di forte pioggia la raccolta rifiuti verrà rimandata a data da destinarsi.

Liberi dalla Plastica invita tutti a prendere parte a questo evento che permetterà di trascorrere qualche ora nella natura, socializzare con gli altri attivisti green e, soprattutto, fare del bene al nostro pianeta.

    Partecipa alla raccolta rifiuti

    (*)Obbligatorio | Cliccando su "Invia" dichiaro di aver preso visione della Privacy e Cookie Policy
    Do il mio consenso al trattamento dei miei dati per ricevere maggiori informazioni su iniziative e progetti