Sostenibilità aziendale, perché è importante e come riconoscerla

Con il termine sostenibilità aziendale si intende l’impegno di un’impresa per lo sviluppo di modelli di business che favoriscano la crescita economica e, al contempo, tutelino l’ambiente e il benessere dei lavoratori.

Si tratta di un tema importante, a cui aderire rispettando gli indici di sostenibilità espressi attraverso l’ESG (Environmental, Society e Governance). Un sistema basato su tre pilastri che garantisce il rispetto dei valori sostenibili e la trasparenza aziendale.

Secondo il report “Seize the Change Futuri Sostenibili”, il 69% delle aziende italiane ha presentato un piano di sviluppo sostenibile, di cui il 44% con obiettivi prefissati da raggiungere in un breve lasso di tempo.

Tra coloro che ancora non ne sono provvisti, il 15% è favorevole a parlare di sostenibilità ambientale nel breve periodo.

Che cosa si intende per sostenibilità aziendale

L’insieme delle pratiche legate a una governance equa e al rispetto del benessere sociale e ambientale, sono le basi della sostenibilità aziendale.

La definizione di sviluppo sostenibile genera un grande vantaggio competitivo per le aziende, che puntano essere più green per attirare i consensi dei propri collaboratori e dei clienti.

Per essere chiamate aziende sostenibili, dunque, le imprese devono implementare la propria Responsabilità Sociale d’Impresa, detta anche CSR – Corporate Social Responsibility.

Si tratta di un insieme di buone norme che sono state introdotte dalla Commissione Europea già nel 2001. Molte delle quali fanno parte anche dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Chi sono gli stakeholder della sostenibilità

Con il termine stakeholder delle aziende sostenibili, si intendono tutti coloro che hanno un “interesse” o un coinvolgimento diretto con l’impresa. In particolare:

  • clienti
  • fornitori
  • dipendenti
  • investitori
  • tutti soggetti coinvolti nell’organizzazione
  • opinione pubblica
  • ogni potenziale cliente e organizzazione esterna

Il compito delle aziende sostenibili è quello di coinvolgere questi stakeholder attraverso l’inclusività e l’ascolto dei loro bisogni. Per prima cosa è necessario mappare tutti i soggetti e comprendere le loro esigenze.

Dopodiché si procede alla comunicazione degli indici di sostenibilità che si intende raggiungere, rispondendo in modo trasparente a ogni quesito degli stakeholder.

Come si misura la sostenibilità

La sostenibilità aziendale può essere misurata attraverso degli indicatori, con cui le aziende comprendono quali interventi mettere in atto per implementare la propria Responsabilità Sociale d’Impresa.

Gli indici della sostenibilità servono quindi per valutare se le strategie green adottare dall’impresa sono utili, misurando il loro impatto. Vengono collegati ai piani di sostenibilità e hanno specifici obiettivi. Tra questi possono essere contemplati:

  • riduzione dell’impronta ecologica
  • riduzione delle emissioni di CO2
  • gestione razionale dei rifiuti
  • politiche plastic free

La sostenibilità aziendale può essere misurata

Quali sono i KPI della sostenibilità?

Con la sigla KPI si definiscono gli indicatori della sostenibilità aziendale, suddivisi in tre macro aree.

Le stesse prese in esame dall’ESG.

Tutti rispondono all’obiettivo delle 5P, ovvero pace, patti, persone, pianeta e prosperità.

Indicatori di sostenibilità ambientale

Calcolano la diminuzione dell’impatto ambientale dell’azienda in relazione alle azioni sostenibili messe in campo.

Sono particolarmente importanti per le industrie che, nei propri processi produttivi, consumano energie e risorse, rischiando di inquinare il pianeta attraverso emissioni e rifiuti dannosi. Tra i KPI di sostenibilità ambientale sono compresi azioni e investimenti volti a:

  • ridurre le emissioni
  • implementare le energie rinnovabili
  • diminuire l’impronta ecologica
  • razionalizzare il consumo di acqua e altre risorse
  • applicare la raccolta differenziata e smaltire attentamente i rifiuti
  • implementare modelli aziendali basati sull’economia circolare

Indicatori di sostenibilità sociale

Riguardano l’inclusione e le politiche con cui l’azienda si relaziona con le comunità locali, i dipendenti e la società in generale.

Ogni azione messa in campo dall’impresa, infatti, può avere conseguenze positive o negative su larghi gruppi di persone (tra cui gli stakeholder precedentemente descritti).

L’etica passa attraverso una corretta retribuzione, ambienti di lavoro sani e privi di qualsivoglia discriminazione.

Tra gli indicatori di sostenibilità sociale vi sono:

  • sicurezza sul lavoro
  • diritti dei lavoratori
  • trasparenza nel gestire le risorse umane
  • equilibrio tra lavoro e vita privata
  • rispetto della salute dei lavoratori
  • benessere sul luogo di lavoro

Indicatori di sostenibilità economica

Per poter parlare di sostenibilità aziendale, l’obiettivo aziendale di generare profitto deve essere in linea con la tutela ambientale e sociale.

Gli indicatori della sostenibilità economica (o istituzionale) si concentrano quindi su temi finanziari e di governance da un punto di vista etico.

Le aziende sostenibili, infatti, generano valore per la collettività e tutti gli stakeholder, non solo dal punto del fatturato, ma anche ambientale. Fanno parte degli indici di sostenibilità economica:

  • investimenti in tecnologia, digitalizzazione e in innovazione per migliorare la filiera produttiva e distributiva
  • politica di prezzo equa
  • utilizzo di materie prime certificate, il più possibile reperibili sul territorio
  • sviluppo di prodotti e servizi per migliorare la qualità di vita dei consumatori

Come riconoscere le aziende green

Gli indici di sostenibilità sono fondamentali per riconoscere le aziende sostenibili. Per favorire l’implementazione della sostenibilità aziendale, le imprese possono redigere una dichiarazione in cui elencano le azioni intraprese per una crescita sostenibile.

Queste devono essere in linea con i criteri ESG e possono essere raccolte in un bilancio di sostenibilità, da pubblicare annualmente su base volontaria.

Un’azienda green, inoltre, si tiene alla larga dal greenwashing e giustifica le proprie azioni sostenibili con dati concreti e risultati misurabili.

Come diventare azienda green di Liberi dalla Plastica

L’associazione di promozione sociale Liberi dalla Plastica accompagna le aziende verso una transizione sostenibile, iniziando dall’eliminazione delle bottigliette in PET dall’ambiente di lavoro.

Aderendo al progetto per aziende green, l’impresa si fa portavoce di un cambiamento concreto e permette, a tutti i dipendenti e collaboratori che ne fanno richiesta, di ricevere un filtro per il rubinetto di casa.

In questo modo, attraverso l’utilizzo di borracce e caraffe, non sarà più necessario acquistare acqua in bottiglia e si risparmieranno tonnellate di plastica all’ambiente.

A testimonianza dell’impegno aziendale, Liberi dalla Plastica fornisce la certificazione di Azienda Green, utile per comunicare l’impegno ambientale. Questa può essere integrata all’interno del bilancio di sostenibilità annuale, rappresentando un tassello importante per la credibilità dell’impresa.

Qui tutte le informazioni per aderire al progetto.

Liberi dalla plastica ha un progetto dedicato alle aziende green