Regali natale

Regali sostenibili, per un Natale zero sprechi

Il 25 dicembre metti sotto l’albero di Natale dei regali sostenibili.

In questo modo puoi promuovere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente e condividerlo con i tuoi cari.

Qui abbiamo raccolto un po’ di idee ecologiche per ispirarti.

Le feste sono plastic-free con questi regali sostenibili

Natale si avvicina e la corsa ai regali è già iniziata.

In questo periodo sono tanti coloro che si ingegnano per scovare il presente perfetto per parenti e amici, sbizzarrendosi con le idee più originali e creative.

In linea con le ultime tendenze legate alla cura dell’ambiente, negli ultimi anni si trovano sul mercato tante alternative ai doni tradizionali.

Si tratta di idee ecologiche per portare sotto l’albero di Natale dei regali sostenibili, ideali per non inquinare poiché realizzati con materiali plastic-free, attenti al discorso degli zero sprechi.

Se quest’anno anche voi volete optare per dei regali sostenibili, qui abbiamo raccolto un po’ di idee per ispirarvi.

Regali fai da te

Pensare a un regalo fai da te per Natale, è molto interessante perché permette di essere sostenibili in ogni fase della sua preparazione.

Dai materiali scelti per crearlo, alla fase dell’assemblaggio, fino alla scelta del packaging 100% plastic-free.

Un esempio? I preparati per torte da inserire all’interno di un barattolo di vetro.

Potrete personalizzarli con gli ingredienti solidi per realizzare il dolce che più piace ai destinatari del vostro regalo, realizzando degli strati colorati che daranno anche una piacevole nota di colore alla composizione.

Infine sigillare e decorare con nastri e pezze di stoffa e posizionate il tutto direttamente sotto l’albero.

Sui canali social di Liberi dalla Plastica trovate un esempio di ricetta e tutti i passaggi per realizzarla.

Idea regali sostenibili

Regali sostenibili, i prodotti per la cura personale

Le creme per il corpo, gli shampoo e, in generale, i set di prodotti per la cura personale, sono tra i doni più gettonati per il periodo natalizio.

Non si tratta però di regali sostenibili, poiché la maggior parte sono racchiusi all’interno di packaging di plastica usa e getta.

Per non rinunciare a donare questi prodotti, si può optare per la soluzione dello sfuso.

Esistono ormai numerosi negozi che, consegnando un packaging riutilizzabile in vetro, lo ricaricano con creme, schiume da barba, saponi e bagnoschiuma.

Per non parlare dei regali sostenibili come i set struccanti eco, con spugne naturali lavabili e riutilizzabili, spazzolini in bambù e kit completi di accessori realizzati senza alcun dettaglio in plastica.

Idee ecologiche: fare attenzione al packaging

Avete scelto dei regali zero sprechi, realizzati con materiali sostenibili e completamente liberi dalla plastica?

Perfetto, ma quando dovrete impacchettarli mettete la stessa attenzione nella ricerca di idee ecologiche, per far sì che il vostro dono sia ecologico al 100%.

Partiamo dalla carta regalo decorata. In commercio si trovano tantissimi materiali dagli effetti cangianti e con superfici riflettenti, ottenuti plastificando la cellulosa e realizzando delle pellicole patinate.

Al loro posto potrete optare per della carta riciclata, oppure riutilizzare vecchie pagine di giornale, che daranno un carattere unico ai vostri pacchetti, che appariranno ognuno diverso dall’altro.

Anche la scelta dei nastri per realizzare il classico fiocco può privilegiare la filosofia zero sprechi.

Noi vi consigliamo di circondare i regali sostenibili con rafia per dare un tocco rustico, spago di colori caldi per uno stile shabby o corde di tessuto organico rosso per richiamare il più classico mood natalizio.

Inoltre, per personalizzare ancora di più i pacchetti, decorazioni come rami e foglie secche, pigne direttamente raccolte nei parchi della città e frutta essiccata a mano, vi permetteranno di fare un figurone.

Le buste per i vostri regali sostenibili

Infine, dopo esservi sbizzarriti con le vostre idee ecologiche e avere impacchettato i vostri regali sostenibili con carta e nastri 100% plastic-free, potrete completare il dono a zero sprechi inserendo il tutto in una borsa di stoffa riutilizzabile.

Scegliete le più classiche tote bag realizzate in cotone e personalizzabili nei colori e nelle stampe, oppure buste in cartone riciclabili o in materiale organico e compostabile.

Vi abbiamo ispirato a trascorrere un natale sostenibile? Condividete le vostre idee di regali sostenibili sui canali social di Liberi dalla Plastica.

Regali eco