Regali natale

Regali sostenibili, per un Natale zero sprechi

Il 25 dicembre 2022 mettete sotto l’albero di Natale dei regali sostenibili. In questo modo potrete promuovere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente e condividerlo con i vostri cari.

In linea con le ultime tendenze legate alla cura dell’ambiente, infatti, negli ultimi anni si trovano sul mercato tante alternative ai doni tradizionali.

Ecco le più interessanti

Le feste sono più belle grazie ai regali sostenibili

Abbiamo pensato a delle idee regalo ecologiche da portare sotto l’albero di Natale o da donare in qualsiasi occasione. Ideali per non inquinare, sono realizzate con materiali plastic-free, riciclabili e che aiutano a ridurre al minimo il nostro impatto sul pianeta.

Se quest’anno volete optare per dei regali green, ecco 11 idee ecologiche da cui prendere ispirazione:

  1. Regali fai da te
  2. Prodotti dal commercio equosolidale
  3. Abbigliamento sostenibile
  4. Libri che parlano della tutela ambientale
  5. Giochi ecologici
  6. Adozione animali in via d’estinzione
  7. Iscrizione a una associazione a difesa dell’ambiente
  8. Accessori per la cura della persona plastic free
  9. Accessori utili e sostenibili
  10. Un pezzo di foresta Amazzonica
  11. Esperienze green

Regali sostenibili fai da te

Pensare a un regalo fai da te per Natale, è molto interessante perché permette di essere sostenibili in ogni fase della sua preparazione.

Dai materiali scelti per crearlo, alla fase dell’assemblaggio, fino alla scelta del packaging 100% plastic-free.

Qualche esempio?

  • Preparati per torte da inserire all’interno di un barattolo di vetro.
    Potrete personalizzarli con gli ingredienti solidi per realizzare il dolce che più piace ai destinatari del vostro regalo, realizzando degli strati colorati che daranno anche una piacevole nota di colore alla composizione.
    Sui canali social di Liberi dalla Plastica trovate un esempio di ricetta e tutti i passaggi per realizzarla.

 

  • Acqua di rosa fai da te, dalle proprietà tonificanti e disinfettanti, fatta semplicemente con acqua distillata, rose secche e dell’alcol alimentare.
    Per realizzarla bisogna mettere in infusione 200g di rose secche in un litro di acqua bollente all’interno di un contenitore di vetro coperto da uno strofinaccio. Tenere fino al completo raffreddamento. Infine filtrare l’acqua e aggiungere 150 ml di alcol alimentare e mescolare.
    Questa aggiunta ha lo scopo di conservare il prodotto. In alternativa si può mantenere in frigo per circa 10 giorni.

Idea regali sostenibili

Prodotti per la cura personale

Le creme per il corpo, gli shampoo e, in generale, i set di prodotti per la cura personale, sono tra i doni più gettonati per il periodo natalizio. La maggior parte, però, sono racchiusi all’interno di packaging di plastica usa e getta.

Bisogna quindi optare per i prodotti sfusi. Esistono ormai numerosi negozi che, consegnando un packaging riutilizzabile in vetro, lo ricaricano con creme, schiume da barba, saponi e bagnoschiuma.

Altrimenti esistono bellissimi kit regalo con prodotti bio e packaging interamente riciclabili e sostenibili.

Per non parlare dei regali come set struccanti eco, spugne naturali lavabili e riutilizzabili, spazzolini in bambù e kit completi di accessori realizzati senza alcun dettaglio in plastica.

Idee ecologiche su accessori utili e sostenibili

Ci sono numerosi oggetti di uso quotidiano che hanno dei sostituti eco-friendly.

Ecco alcuni esempi:

  • Borraccia personalizzata
  • Involucri di cera d’api per sostituire la pellicola
  • Power bank a energia solare
  • Tappetino da palestra ecocompatibile
  • Matite piantabili
  • Portafoglio in sughero
  • Kit per la coltivazione di una pianta

Regalare un’esperienza

Regalare una vacanza in mezzo alla natura, in un eco-hotel o in strutture particolari immerse nei boschi accende la connessione con l’ecosistema, oltre a essere un’esperienza unica e rilassante.

Prestare attenzione all’impacchettamento

Avete scelto dei regali zero sprechi, realizzati con materiali sostenibili e completamente liberi dalla plastica?

Perfetto, ma quando dovrete impacchettarli mettete la stessa attenzione nella ricerca di idee ecologiche, per far sì che il vostro dono sia ecologico al 100%.

Partiamo dalla carta regalo decorata. In commercio si trovano tantissimi materiali dagli effetti cangianti e con superfici riflettenti, ottenuti plastificando la cellulosa e realizzando delle pellicole patinate.

Al loro posto potrete optare per della carta riciclata, oppure riutilizzare vecchie pagine di giornale, che daranno un carattere unico ai vostri pacchetti, che appariranno ognuno diverso dall’altro.
Anche la scelta dei nastri per realizzare il classico fiocco può privilegiare la filosofia zero sprechi.

Il consiglio è di circondare i regali sostenibili con rafia per dare un tocco rustico, spago di colori caldi per uno stile shabby o corde di tessuto organico rosso per richiamare il più classico mood natalizio.

Inoltre, per personalizzare ancora di più i pacchetti, decorazioni come rami e foglie secche, pigne direttamente raccolte nei parchi della città e frutta essiccata a mano, vi permetteranno di fare un figurone.

Le buste per i vostri regali sostenibili

Infine, dopo esservi sbizzarriti con le vostre idee ecologiche e avere impacchettato i regali sostenibili con carta e nastri 100% plastic-free, potrete completare il dono a zero sprechi inserendo il tutto in una borsa di stoffa riutilizzabile.

Scegliete le più classiche tote bag realizzate in cotone e personalizzabili nei colori e nelle stampe, oppure buste in cartone riciclabili o in materiale organico e compostabile.

Vi abbiamo ispirato a trascorrere un natale sostenibile? Condividete le vostre idee di regali sostenibili sui canali social di Liberi dalla Plastica.

Regali eco