Prendetevi cura dell’ambiente con Liberi dalla Plastica

Liberi dalla Plastica è l’associazione senza fini di lucro che nasce per supportare l’educazione di privati, Aziende e Comuni alla cultura della sostenibilità.

L’obiettivo è di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, utilizzando strumenti che permettano a tutti di produrre meno rifiuti in plastica e ridurre le emissioni di CO2, partendo dalle bottigliette d’acqua usa e getta.

Il primo elemento facile da sostituire, nella vostra vita quotidiana, sono proprio le bottiglie in PET. Se esposte per lungo tempo al sole, le plastiche alterano il sapore del liquido al loro interno, rilasciando sostanze sintetiche con un processo di “migrazione”.

Il grande problema della plastica

Per rendere le città più sostenibili sono sufficienti piccoli gesti quotidiani, a partire dall’eliminazione delle bottigliette in PET.

Viviamo in un mare di plastica! I nostri oceani sono sommersi da rifiuti e inquinanti sintetici, che ogni giorno minacciano la sopravvivenza di tutti gli organismi viventi (esseri umani compresi).

Otto milioni di tonnellate di rifiuti plastici

Sono 8 milioni le tonnellate di polimeri sintetici riversati ogni anno nei bacini d’acqua nel nostro pianeta. Per rendere meglio l’idea, pensate che è come se, ogni minuto di ogni giorno, un camion d’immondizia riversasse il suo intero contenuto direttamente in mare.

La difficoltà di smaltimento

Oltre al lentissimo processo di degrado (la plastica può impiegare fino a 400 anni per scomparire completamente dall’ambiente), il problema di questo inquinante è il suo sgretolamento in particelle minuscole. Le microplastiche sono praticamente impossibili da raccogliere e smaltire correttamente.

Liberi dalla plastica combatte lo sversamento di rifiuti nei mari

Perché le microplastiche danneggiano irreversibilmente gli ecosistemi?

Le bottigliette in PET, una volta gettate e non riciclate, tendono a ridursi in piccoli frammenti (detti microplastiche, quando inferiori a 5 millimetri). Queste particelle si diffondono rapidamente nei bacini d’acqua di tutto il mondo.

Le microplastiche sono un nemico quasi invisibile

Il loro potenziale più dannoso è proprio legato alle loro minuscole dimensioni. Gli oggetti interi sono relativamente semplici da recuperare e smaltire correttamente. Purtroppo oggi non esiste nessuno strumento in grado di catturare i minuscoli pezzi di plastica che fluttuano in mare.

Soluzioni all’inquinamento plastico

L’unica soluzione per fronteggiare il grave problema dell’inquinamento, è ridurre progressivamente il consumo di bottiglie di plastica usa e getta, fino a liberarsene completamente.

Liberi dalla plastica vuole un mare pulito e ambiente più sano

Un gesto concreto per l’ambiente

Scegliere di consumare acqua di qualità del rubinetto, purificata attraverso l’ultrafiltrazione, vi permetterà di risparmiare all’ambiente chili di rifiuti in plastica ogni anno.

I benefici della purificazione

Potrete godere inoltre di un beneficio economico, poiché mille litri di acqua del rubinetto costano quanto un solo litro imbottigliato.

Per rendere la vostra città più sostenibile, lasciatevi consigliare dagli esperti di Liberi dalla Plastica! Abbandonate completamente le bottigliette di plastica, richiedendo un purificatore omaggio da installare a casa.

Liberi dalla plastica svolge un ruolo fondamentale nelle aziende

Liberi dalla Plastica per le aziende

Anche i datori di lavoro possono contribuire con gesti concreti a migliorare l’ambiente e rendere la propria Azienda Green!

Il progetto dell’Associazione Liberi dalla Plastica è molto semplice. Permette di incentivare il consumo di acqua pura e salutare, dando la possibilità a tutti i dipendenti di ricevere un purificatore in omaggio per la propria casa.

I vantaggi dell’iniziativa di Liberi dalla Plastica

La dotazione di kit di bottiglie ecologiche BPA free:

  • Elimina completamente le bottigliette di plastica dagli uffici,
  • Consente un notevole risparmio sulle spese di gestione aziendali.

L’impegno sostenibile può essere così testimoniato attraverso la prestigiosa certificazione “Azienda Green”, rilasciata a titolo gratuito da Liberi dalla Plastica. L’attestato è fondamentale per creare un network di imprese unite per rendere le città più sostenibili.

Pubblicità delle iniziative di Liberi dalla plastica

Liberi dalla Plastica per i Comuni

L’impegno dell’Associazione coinvolge anche numerosi Comuni Italiani. Il riconoscimento del Patrocinio in 15 località nell’area di Salerno, ha fatto sì che oltre 400.000 cittadini siano stati sensibilizzati verso l’eliminazione delle bottiglie di plastica.

Una società più consapevole con Liberi dalla Plastica

Inoltre, l’attività didattica e informativa di Liberi dalla Plastica coinvolge scuole e associazioni sportive, promuovendo uno sport etico e libero dalla plastica. Scoprite di più su www.liberidallaplastica.it!