Acqua elemento fondamentale per il nostro organismo

L’acqua e la sua importanza

L’acqua é un bene fondamentale a disposizione dell’essere umano, che dovrebbe utilizzarla in modo consapevole.

Per farlo occorre far luce su una serie di tematiche importanti, che di tanto in tanto vengono dimenticate oppure del tutto ignorate.

Acqua e idratazione, proprietà e caratteristiche

L’assoluta mancanza di idratazione porta alla morte di un essere umano in due, o, al massimo in tre giorni.

Poichè il nostro corpo è composto per il 70% d’acqua, non possiamo fare a meno delle sue proprietá e delle sue caratteristiche: costituita da due atomi di idrogeno ed una di ossigeno (H2O), la sua molecola ha una straordinaria forma a V, per mezzo del legame covalente che prevede che gli elettroni siano in comune fra le due sostanze.

Proprio la sua struttura, tramite le caratteristiche dell’acqua, al livello molecolare, spiegano una serie di comportamenti che si differenziano a seconda delle diverse circostanze: la temperatura di ebollizione risulta, infatti, molto più alta, rispetto a quelle di sostanze composte da legami simili, che si trovano solitamente in natura in forma gassosa.

La particolaritá dell’acqua primaria è che, se seguisse le altre regole che accomunano questi legami molecolari, a temperatura ambiente dovrebbe trovarsi in forma gassosa e non liquida.

Un fenomeno che avviene per mezzo di forze di adesione e fusione è la capillarità dell’acqua, che è il principio per il quale questa sostanza può risalire verso l’alto pareti strette, come nel caso della nutrizione e dell’idratazione degli alberi, che attingono dal terreno le sostanze nutritive e le trasportano fino alla punta dei loro rami superiori.

L’acqua ha un calore specifico, calcolato sulla base dell’energia che occorre per innalzare la sua temperatura di un grado.

Anche il congelamento a basse temperature è da considerare come una proprietá dell’acqua, perchè é utilizzato come punto base per le nostre scale di temperatura.

Dopo aver spiegato cos’è l’acqua e quali sono le sue proprietà è da aggiungere, inoltre, che è un ottimo solvente, perchè in grado di spezzare molti legami conosciuti e quest’azione di pulizia viene svolta sia nell’ambiente circostante, sia all’interno del corpo umano.

 

acqua idratazione e caratteristiche

 

Acqua e fenomeni legati alla sua temperatura

L’acqua viene utilizzata per l’idratazione del corpo umano mediante il gesto di bere, oppure può essere usata per cucinare, portandola ad una temperatura più alta fino al punto di ebollizione.

Anche congelata, l’acqua, adempie ad una serie di funzioni importanti per l’ambiente e per l’uomo.

Quotidianamente abbiamo a che fare con l’acqua e con le temperature che ne alterano le caratteristiche visibili, trasformandola in tutti gli stati conosciuti: per ogni temperatura l’acqua può essere utilizzata in modo diverso.

 

Acqua proprietà temperatura ebollizione

 

L’acqua è importante per l’organismo

Al giorno d’oggi, trattiamo questo l’acqua, un bene prezioso come se fosse scontato, poichè lo abbiamo sempre a disposizione.

La realtà è che l’acqua è un elemento che va gestito con consapevolezza e rispettato in quanto tale.

I processi naturali che vedono l’acqua parte attiva non sarebbero tali se non ci fosse.

La natura è infatti una macchina regolata sul ciclo di ecosistemi precisi e tocca all’essere umano fare in modo che tutto si svolga senza intoppi.

Da qui nasce la certezza, che deve essere coltivata nella quotidianità di ognuno, di non compromettere, anzi di salvaguardare le attività vitali che ci circondando, utilizzando metodologie più conformi all’ambiente circostante.

 

Acqua per il benessere dell'organismo

 

Come salvaguardare l’acqua

Perchè l’acqua continui a mantenere le sue proprietà, le sue caratteristiche ed i benefici che ne derivano, senza i quali non vi sarebbe vita attorno a noi, occorrono piccoli gesti atti alla sua difesa:

  • diminuire notevolmente, o rimuovere completamente, gli oggetti in plastica, che spesso vengono scaricati in mare compromettendone la salute;
  • usare l’acqua con parsimonia durante la giornata, senza sprecarla;
  • conoscere a fondo le problematiche riguardanti il settore e le innovazioni in merito.

Una soluzione per proteggere l’acqua c’è:

Una volta spiegato a cosa serve l’acqua, quali sono le sue particolari caratteristiche ed i benefici dell’acqua considerabili come fondamentali, bisogna capire bene l’importanza di questa sostanza e applicare il cambio di atteggiamento auspicato nei suoi confronti.

Piccoli gesti quotidiani, specie per quanto riguarda l’uso della plastica, possono fare la differenza non in un lontano futuro di cui non si ha la minima cognizione, ma qui nel presente: ora.

Cosa sono semplici accortezze rispetto alla disponibilità di un bene tanto prezioso?