Comuni green, due in provincia di Salerno con “Liberi dalla Plastica”

I Comuni Liberi dalla Plastica di Castel San Giorgio e Angri, in provincia di Salerno, sono tra i casi “green” e di successo sviluppati dall’associazione di promozione sociale.

I progetti di Liberi dalla Plastica

La promozione di uno stile di vita più sano e sostenibile è l’obiettivo principale dell’Associazione di Liberi dalla Plastica.

L’obbiettivo è quello di diminuire l’impatto ambientale di tutti i cittadini, attraverso la riduzione dei consumi di bottigliette in PET.

I Comuni che scelgono di aderire all’iniziativa possono così incentivare la popolazione verso abitudini quotidiane più sostenibili, partendo dall’eliminazione delle bottiglie d’acqua.

Oggetti che, una volta esausti, rappresentano la principale fonte di inquinamento degli ecosistemi terrestri.

I cittadini dei Comuni Green che concedono il patrocinio a Liberi dalla Plastica, possono quindi richiedere gratuitamente un purificatore domestico e avere sempre a disposizione acqua pura e leggera, direttamente dal rubinetto di casa.

Eliminare la plastica, fonte principale di inquinamento

Due Comuni Green in provincia di Salerno

Oggi vi raccontiamo di due progetti avviati nel 2019 nella provincia di Salerno.

Progetti che hanno valso ad Angri e Castel San Giorgio il titolo di Comuni Green.

Vediamo insieme perché.

Angri

Il Comune di Angri si colloca in posizione centrale rispetto a Salerno e Napoli, le due città metropolitane più importanti della Regione Campania.

Con i suoi quasi 32 mila abitanti, è parte del territorio Agro-nocerino, collocato nei pressi dell’area vesuviana.

Qui il sindaco Cosimo Ferraioli ha concesso il patrocinio all’iniziativa dei Comuni Liberi dalla Plastica, inserendola nel programma di attività di sensibilizzazione ambientale portato avanti dalla Giunta, in sinergia con l’Azienda speciale Angri Eco Servizi.

In questo Comune Green i cittadini possono quindi partecipare attivamente alla riduzione del consumo di plastica, ricevendo gratuitamente un purificatore domestico.

Il processo è molto semplice, basta recarsi sul sito liberidallaplastica.it e compilare un apposito modulo, oppure richiederlo direttamente presso l’Ufficio URP di Angri.

Ferraioli ha voluto sostenere l’iniziativa sulla scia positiva di altri entri che hanno aderito con successo al progetto e per sensibilizzare i cittadini verso uno stile di vita più sostenibile e attento all’ambiente.

Comuni Green, Castel San Giorgio

Rinomato centro agricolo campano in provincia di Salerno, Castel San Giorgio è un Comune di circa 14 mila abitanti che raccoglie industrie conserviere ed è conosciuto anche per la produzione di materiali da costruzione.

Qui l’impegno dell’Associazione di promozione sociale Liberi dalla Plastica è stato sostenuto con il Patrocinio del Comune.

Questo ha permesso ai cittadini di ricevere un purificatore domestico in omaggio e godere di acqua pura e leggera dal rubinetto di casa per bere e cucinare.

Con l’obiettivo di ridurre il consumo di bottigliette in PET, il sindaco Paola Lanzara ha lanciato un appello a tutti i cittadini, per prendere coscienza dell’importante questione ambientale legata all’inquinamento plastico.

Per valorizzare la propria città è infatti necessario partire dalle case.

Attraverso piccoli gesti quotidiani che, nel lungo termine, possono fare la differenza e rendere un Comune Green.

Come partecipare alle iniziative di Liberi dalla Plastica

Volete sapere se il vostro è un Comune Green, oppure ricevere maggiori informazioni per aderire alle attività di Liberi dalla Plastica? Contattateci qui

 

Angri e Castel San Giorgio Comuni Green